Thanksgiving dinner

Il racconto dell’incontro di diCHIARAzione con Barbara arriverà.


Nel frattempo sono golosamente lieta di presentarvi


THANKSGIVING DINNER

Laboratorio per imparare le ricette del Giorno del Ringraziamento


QUANDO

lunedì 25 novembre dalle 19:30 alle 22:30


DOVE

diCHIARAzione Milano | Quartiere Isola

L'indirizzo sarà comunicato via mail ai partecipanti.


PROPOSTA

Il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day) è una festa di origine cristiana osservata negli Stati Uniti d’America il quarto giovedì di novembre in segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso. Risale a una celebrazione avvenuta nel 1621 e documentata nel 1623 quando il Governatore della colonia fondata dai Padri Pellegrini nel Massachusetts emise l’ordine:


“Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli e i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni”.


In questo laboratorio impareremo a cucinare le tradizionali ricette che vengono preparate ancora oggi per celebrare questa festa e ci atterremo alla tradizione cominciata dal Presidente Kennedy nel 1963 ovvero la grazia presidenziale concessa a due tacchini (uno dei quali sarà il nostro!).


Cucineremo insieme:


* Pumpkin soup

* Classic stuffed turkey (avendo graziato il tacchino illustreremo la ricetta e realizzeremo solo il classico ripieno – delizioso da gustare anche come portata a sé)

* Cranberry sauce

* Corn bread

* Sweet potatoes pie

* Mashed potatoes with caramelized onions


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

30 euro incluse le dispense del Laboratorio e la degustazione delle preparazioni.


PARTECIPANTI

Minimo 6 massimo 8.


PRENOTAZIONI

https://gnammo.com/events/26028/thanksgiving-dinner-of-the-happy-turkey


INFO

info@dichiarazione.net


CUOCA

Mi chiamo Barbara e abito all’Isola di Milano con la mia tribù: un figlio ormai grande e 6 morbidi gattoni.

Amo il mare, i libri, il cibo, la luna e tutti gli animali. Da sempre sono appassionata di gastronomia: mi piace cucinare e mi piace la cucina da leggere, tanto che la mia biblioteca ormai conta circa 400 testi tra libri di ricette, di storia della gastronomia e romanzi gastronomici. Ho anche una buona collezione di numeri originali degli anni 50,60 e 70 de “La cucina Italiana” e di ricette raccolte nel tempo da tante riviste diverse.

Da mia nonna, milanese DOC nata a Baggio, ho ereditato una copia del 1918 de “La scienza in cucina” dell’Artusi (eredità a sua volta della bisnonna) e un ricettario Carli del cav. Pettini del 1938. Questi libri, oltre al mio mitico Manuale di Nonna Papera del 1970, mi hanno sempre ispirato. Anche da piccola, quando con la nonna facevamo gli gnocchi al ragù, la cassoeula con la polenta e la cotoletta alla milanese! Il Dolce Forno che mi avevano regalato i miei genitori sfornava pizzette e tortine tutti i giorni…!

Sono cuoca, ma soprattutto pasticcera: negli anni 90 ho creato e gestito un laboratorio di pasticceria e, anche se poi ho dovuto fare delle scelte diverse, ho comunque continuato a sfornare dolci a tutto spiano per famiglia e amici! Ho frequentato moltissimi corsi di cucina amatoriale, mi sono diplomata sommelier e per imparare sul campo visto che sono autodidatta, per circa un anno, di sera dopo il lavoro, ho affiancato la mia amica Elena nella cucina del suo piccolo ristorante.

Nella mia vita professionale ho avuto esperienze diverse, anche di molta soddisfazione, ma il mio cuore mi portava sempre alla cucina: nel 2018 ho quindi frequentato un master professionale in “Alta Cucina” che mi ha dato delle solide basi e la fiducia per poter affrontare una nuova sfida.

A fine marzo 2019 ho salutato i colleghi della grande azienda dove lavoravo e ho inseguito il mio sogno rosa: l’apertura della pasticceria americana Midge Bakery in via Thaon di Ravel all’Isola.


IN COLLABORAZIONE CON

Midge Bakery & coffee

www.midgebakery.it

© 2023 by Jade&Andy. Proudly created with Wix.com