Racconti di botteghe isolane

Era il 24 marzo. Era un appello condiviso sulla pagina Facebook del gruppo ISOLA – Vita Nel Quartiere Lilla.


CERCASI STORIE DI VITA PER BIOGRAFIA DEL QUARTIERE ISOLA


Era una mattina qualche settimana prima di Natale. Uscita di casa per recarmi dal sciur Masé a procacciarmi l’ennesimo imprescindibile aggeggio per montare casa, ho visto quella saracinesca abbassata e quel cartello di irrevocabile addio: il fruttivendolo di via Borsieri dava commiato senza preavviso. Ho sostato incredula davanti a quella saracinesca e a quel cartello, le spalle abbassate e negli occhi i colori di frutta e verdura sui banconi a festa. Un solo pensiero: ecco, un’altra bottega che se ne va… Senza un altro dove. Spietatamente muore, seppellita da chi ci sarà dopo di lei.

Era un pranzo della domenica qualche giorno dopo Natale. Uscita di casa per un passeggio di pausa dal trasloco, ho visto quella saracinesca abbassata e quel cartello di irrevocabile addio: il macellaio di via dal Verme dava commiato senza preavviso. Ho sostato incredula davanti a quella saracinesca e a quel cartello, le spalle abbassate e negli occhi un rimpianto: non avevo mai visto la macelleria aperta. Mi ero trasferita nel quartiere da una manciata di giorni, troppo pochi per incrociare i suoi ultimi giorni.

Era ieri quando ho letto che miobio chiuderà tra 6 giorni (https://www.vice.com/it/article/kzdjbe/importanza-piccole-botteghe-di-quartiere?fbclid=IwAR2wl2WThxrW6wavu_kEJm50gumZ4hxNEe_of0e_ntlx1KvGS171ijkgMOY). Conto alla rovescia per l’ennesimo saluto.

Vedo ristoranti mai vuoti. Si mangia fuori casa o ci si fa portare la cena a casa. Il fruttivendolo, il macellaio, la bottega bio: cibo-nutrimento scelto con attenta cura, generosamente condito di storie e racconti ora interrotti. Penso che se continuerò a guardare ciò che vedo non cambierà. So che non posso arrestare il domino della mutazione commerciale. Ma desidero far vivere il ricordo di chi e cosa è stato. Lasciar andare senza nostalgia. Passare il testimone del racconto a chi testimone non è stato. Cantare le botteghe, le loro storie, quel che gli occhi hanno visto, quel che le orecchie hanno ascoltato.

Ecco allora il mio desiderio: ospitare a diCHIARAzione le persone che hanno fatto e fanno la storia di vita del quartiere per raccontarla al quartiere. Ecco allora il mio appello: chi desidera aiutarmi a rintracciare il fruttivendolo e il macellaio? Chi desidera contribuire alla recluta degli invitati per il ciclo PASSIONI IN CERCA D’AUTORE?

Il mio grazie alla giornalista Diletta Sereni, ad Anto Gozzi che ha portato all’attenzione il suo articolo e a tutti i Vicini che hanno condiviso con calore la notizia. Se voi e altri con voi vorrete essere con me, contattatemi direttamente a info@dichiarazione.net.

Sinceramente grazie.


Quel 24 marzo è iniziata la mia caccia all’incontro a caccia di racconti. Quanti bottegai ho “importunato” con il mio desideroso invito! “Le andrebbe di raccontare la sua storia e quella del quartiere attraverso il racconto della sua passione-bottega?”. Tanti generosi “SÌ!” ho raccolto tra veterani, nuove leve e saracinesche ahimè chiuse!


E ora l’invito, miei Vicini isolani, è rivolto a voi: vi andrebbe di ascoltare i racconti di chi sta dietro e dentro quelle vetrine che ci salutano dai marciapiedi del nostro quartiere?


Una volta al mese, al calar della sera, bottegaio e bottega in trasferta nel salotto di diCHIARAzione. Testimonianze, ricordi: “Com’era? Tu c’eri? C’era una volta…”. Incontri, condivisioni. Vita di quartiere, storie. Vite protagoniste della biografia dell’Isola: quelle dei bottegai e quelle custodite sui loro scaffali. Botteghe storiche, botteghe estinte, nuove botteghe.


E NOI, che siamo l’arcipelago dell’Isola.


Il mio invito a VOI, miei Vicini isolani, e benvenuti se vorrete!



IL CALENDARIO DEI RACCONTI


martedì 15 ottobre ore 20:45

VIA THAON DI REVEL 9

con Andrea Maraffino del fu Miobio e Ileana Iaccarino dell’attuale L’Alveare Boutique


giovedì 21 novembre ore 20:45

VIA BOLTRAFFIO 16

con Lara di Vintage Larouge


giovedì 12 dicembre ore 20:45

GUIDA ALL'ISOLA (DI MILANO)

con gli autori Mauro Morellini e Gianluca Pomo (Morellini Editore)

© 2023 by Jade&Andy. Proudly created with Wix.com